//AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO – Indagine nazionale ISTAT “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri”

Si informano le SS.LL. che l'Istat, a partire dal mese di maggio 2021, condurrà un’indagine sulla tematica in oggetto, coinvolgendo un campione di circa 108mila studenti tra le scuole selezionate su tutto il territorio nazionale.
            L’indagine intende raccogliere informazioni utili per il Ministero dell’Istruzione al fine di individuare i prossimi interventi a beneficio della comunità scolastica. La realizzazione di questa rilevazione, inclusa nel Piano Statistico Nazionale, rientra tra le attività previste dal Protocollo MIUR-Istat dell’11 dicembre 2019, volto a promuovere, diffondere e valorizzare la cultura statistica nelle istituzioni scolastiche attraverso la misurazione dei fenomeni sociali. Anche in considerazione della natura dei dati trattati e delle unità di rilevazione coinvolte, l’indagine è stata oggetto di verifica e approvazione da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
            La raccolta dati avverrà esclusivamente tramite web (tecnica CAWI) attraverso la somministrazione di un breve questionario on-line agli studenti. L’ISTAT invierà, via posta, presso il vostro indirizzo di residenza anagrafica, apposita comunicazione contenente tutte le indicazioni sulle modalità di accesso al questionario on line e sulla corretta compilazione del medesimo, che potrà avvenire al di fuori dell’orario scolastico tramite dispositivo elettronico (PC, tablet, smartphone ecc.), con un tempo medio di compilazione stimato in 15-20 minuti.
            Ulteriori informazioni sull’indagine sono disponibili sul sito dell’Istat https://www.istat.it/it/informazioni/per-i-rispondenti/elenco-delle-rilevazioni. Durante tutto il periodo di rilevazione sarà sempre possibile richiedere supporto e/o le credenziali di accesso in caso di smarrimento al Numero verde gratuito 800.188.802, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica studenti@istat.it.

2021-06-05T10:22:02+02:00 5 Giugno , 2021|