/, Famiglie-Studenti, Generali, Personale ATA/AVVISO – Attacco account Google nella notte tra il 18 e il 19 agosto 2022 – Attivare autenticazione a due fattori

In seguito a comunicazione da parte dell’Amministratore di Sistema si segnala quanto di seguito indicato:
nella notte a cavallo tra il 18 e il 19 agosto u.s. si è registrato un attacco importante in scala mondiale agli account Google.
L'attacco è stato eseguito da robot.
Molti di voi avranno ricevuto notifica da Google di "Leaked password".
I sistemi di Google e di Segreteria Cloud sono andati in protezione e hanno difeso il contenuto degli account bloccando l'accesso agli stessi.
Per alcune ore infatti non è stato possibile accedere agli account. Nessun dato è stato prelevato.
Abbiamo provveduto a modificare le password degli account di servizio degli applicativi e ripristinato il normale funzionamento del sistema.
Al fine di rafforzare i sistemi di accesso consigliamo di attivare sul proprio account federato l'autenticazione a due fattori di Google.
Una breve e semplice guida è disponibile qui:

2022-08-22T12:24:36+02:00 22 Agosto , 2022|