Ministero dell'Istruzione e del merito

Seguici su:

E-twinning

eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti di altri paesi europei e aderenti (sono necessari almeno due docenti di due paesi stranieri tra quelli aderenti al progetto), attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica. L’area di lavoro è accessibile registrandosi dal portale europeo eTwinning, disponibile in molte lingue.

Fornire una completa informazione sull’attività educativa dell’Istituto – che si correla alle specifiche esigenze socio-ambientali proprie del territorio in cui la scuola è ubicata- al fine di rendere trasparente ciò che esso fa.
Garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la verifica continua dei risultati ottenuti.
Assicurare i livelli essenziali di prestazione a cui la scuola è tenuta per garantire il diritto personale, sociale e civile all’istruzione e alla formazione di qualità, come previsto dalle Indicazioni Nazionali.
Fungere da guida per i docenti.
Favorire un clima di collaborazione e di partecipazione tra le diverse componenti dell’Istituto.
Stimolare nei diversi ordini di scuola l’adozione di strategie didattico-formative comuni.
Incrementare la fiducia delle famiglie e degli alunni nella funzione primaria e insostituibile della scuola.

Progetti eTwinning

Childrens’ rights mind map – THE DOT